DA LUNGI LA CROCE : 

IL TEMPO DI SETTUAGESIMA

Settanta giorni prima della PASQUA




Siamo entrati, da oramai dieci giorni, nel benedetto tempo di Settuagesima: tempo liturgico che vuol essere una preparazione remota al sacro tempo Quaresimale.
Utilizzando una metafora sportiva possiamo dire che, se la Quaresima é la maratona della vita cristiana, il periodo di Settuagesima é lo stretching preparatorio che ogni bravo atleta di Cristo deve svolgere prima di prender parte a questa gara sportiva. Dagli altari non sono ancora stati tolti i fiori ma già nella navata del tempio non risuonano più né il Glorial'Alleluia: la Chiesa, nella sua sapiente pedagogia, indirizza i cristiani sulla strada della penitenza e lo fa con amorevolezza, ben conoscendo l'attitudine dell'animo umano che meglio si adatta ad un cambiamento meno repentino e più graduale. Il colore viola ha preso, presso l'altare e sull'ambone, il posto del colore verde che ci ha accompagnato per tutte le domeniche dopo l'Epifania: per noi poveri esseri umani, impastati di spirito e di carne, il cambiamento cromatico (che colpisce il senso della vista) é una specie di campanello che ci avverte dell' entrata in un periodo dell'anno liturgico più riflessivo, più serio, ancor più sacro. Il tempo di Settuagesima é un vero primo passaggio: dalla gioia ineffabile del Santo Natale al doloroso e purificatore cammino quaresimale... tempo nel quale siamo chiamati a riflettere sull'opera di salvezza del nostro Salvatore e Signore Gesù Cristo e sulla gravità del peccato con il quale, tante volte, lo abbiamo disconosciuto ed offeso.
Bellissima, perché ne riassume il significato e lo spirito, è la preghiera di colletta che possiamo trovare nel Libro della Preghiera Comune, della domenica di Settuagesima, giorno che apre questo periodo liturgico: 

O SIGNORE, TI PREGHIAMO DI ASCOLTARE BENIGNO LE PREGHIERE DEL TUO POPOLO, AFFINCHE' NOI, CHE SIAMO GIUSTAMENTE PUNITI PER LE NOSTRE OFFESE, POSSIAMO ESSERE LIBERATI PER LA TUA BONTA' MISERICORDIOSA A GLORIA DEL TUO NOME. AMEN.














Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE ANALISI DI UNA PREGHIERA DI NATALE